TUTTI I COLORI DELLE VITAMINE !!!

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Non ho mai mangiato cosi tanta frutta come in questi giorni , ma ho dovuto farne di necessita’ virtu’, visto che stiamo vivendo un periodo dove avere delle buone difese immunitarie e’ fondamentale per proteggere noi stessi e chi ci sta intorno.

Ammetto di non essere una grandissima amante della frutta , ma “bevendola” non e’ poi cosi insopportabile per me , ed e’ cosi’, che da una decina di giorni , tutte le sacrosante mattine io affetto, sbuccio (se necessario) ed ESTRAGGO frutta e verdura per aumentare le mie difese! Ormai c’ho preso gusto, e’ un vero e proprio rito e mescolando gli ingredienti, aggiungendo anche cose che mi piacciono, e’ un rito che oltre ad offrire un concentrato di benessere, mi piace anche e tanto!

Perche’ utilizzo un estrattore e non altro? Perche’ i nutrienti non vengono scaldati come nella centrifuga né frantumati come nel frullatore.

Ci sono mattine che mi sveglio un po’ piu’ appesantita dalla sera precedente e quindi prediligo estratti che mi aiutano a sentire meno gonfia , ed invece altri giorni in cui l’obiettivo e’ puntare sulla vitamina C o altri benefici…

Qui di seguito qualche ricetta per colore e proprieta’!

Colore rosso :

fanno parte del gruppo ciliegia, fragola, pomodoro, rapa rossa, ravanello, cocomero, arancia rossa, lamponi, barbabietola rossa, peperoni e radicchio rosso

Hanno proprietà diuretiche, depurative e antiossidanti, particolarmente ricche di vitamina C e sali minerali come potassio, magnesio e acido folico.

Qualche combinazione :

  • Ciliegia, fragola e rapa rossa
  • Pomodoro, peperone e arancia rossa
  • Ciliegia, rapa rossa e lamponi
  • Ciliegia, rapa rossa, pomodoro e lime
  • Ciliegia, rapa rossa e fragola
  • Ciliegia, pomodoro e radicchio rosso
  • Arancia rossa, fragola, pomodoro e ravanello

Colore verde:

fanno parte del gruppo cetriolo, lattuga, zucchina, cime di rapa, prezzemolo, spinaci, bieta, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, basilico, asparagi, kiwi, mela verde e uva.

Hanno una notevole quantità di vitamine, sali minerali e antiossidanti, adatti soprattutto a chi soffre di ritenzione idrica. La presenza del cetriolo con le sue poche calorie è particolarmente utile per chi deve tenere sotto controllo il peso oltre ad avere un alto potere diuretico, disintossicante e molte vitamine come la C, A e B.

Combinazioni:

  • Cetriolo, mela e cavolo nero
  • Ananas e spinaci
  • Mela, bietola e zenzero
  • Pera, kiwi e lattuga
  • Carote, spinaci e sedano

Colore giallo :

melone giallo, pesca, papaya, arancia, mandarino, limoni, pompelmi, albicocche, pesche, nespole, carote, peperoni, zucca, mais.

Hanno proprietà antivirali, antinfiammatorie, antistaminiche e antiossidanti, contrastano i radicali liberi e sono indispensabili al corretto funzionamento del sistema immunitario e della capacità visiva.

Combinazioni:

  • Papaya,pompelmo e carota
  • Peperoni, zucca e pompelmo
  • Carota, pompelmo e zenzero
  • Arancia, carota e zenzero

Auguro a tutti voi un #iorestoacasa che vi sia utile per poter fare e vivere tutto quello che non potete fare o sacrificate quando siete fuori casa a lavorare !

A prestissimo cin tante ricette gustose!!!

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