Hummus dolce al cacao

In America , come anche a Londra ,capita spesso di trovare al supermercato i cibi più’ bizzarri che non sono altro che il risultato del melting pot di culture differenti che hanno trovato casa in questi luoghi.

Tra le più stravaganti idee trovate di recente c’è l’ hummus al cacao.
Lo so , lo so : l’hummus è salato! Vi prego, non orridite al pensiero e date una chance a questa ricetta perché’ udite udite : l’hummus dolce è buono, molto!!!! Vi dirò’ di più’: fa anche bene, perchè alla fine è una gustosa cucchiaiata di proteine vegetali che potete condividere con grandi e piccini come dessert o come merenda.  Potete usarlo in tutte le occasioni in cui usereste la più bomba delle creme spalmabili e risparmiarvi i sensi di colpa.

La ricetta e’ semplicissima , l’unica cosa cui prestare attenzione e’ bilanciare in maniera giusta gli ingredienti. Io ho seguito alla lettera la ricetta di http://lorenzobiagiarelli.com/ (e lo ringrazio anche perché’ cosi come suggerisce lui, il risultato e’ DI-VI -NO!!!)

Ingredienti

Una lattina da 400ml di ceci (o 240gr di ceci lessati da voi)
200 ml di latte di cocco
45 ml di olio di cocco, appena scaldato per renderlo liquido
100gr di zucchero integrale di canna
75gr di cacao amaro
1/4 di cucchiaino di sale
1 busta di vanillina 

Frullare tutto insieme in un blender, aggiungendo il latte di cocco per ultimo per evitare che venga troppo liquido: deve avere la consistenza di una pastella densa.
Guarnitelo come volete, io ci ho messo pistacchi e mango essiccato come ha fatto lui, ma sbizzarritevi seguendo i vostri gusti!!

More from a food journey by Laura D.

POMODORINI CONFIT

che io ho usato per fare degli squisiti bagels integrali con caprese...
Read More

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.